Corso Teorico-pratico di Chirurgia Laparoscopica Avanzata: Anatomia Chirurgica e Tecniche Operatorie in Ginecologia Oncologica ed Endometriosi Profonda
Questo corso avanzato è rivolto ai ginecologi interessati al trattamento chirurgico mini-invasivo delle neoplasie ginecologiche e dell’endometriosi profonda. Il presupposto teorico è il pattern di espansione ai tessuti ed ai visceri circostanti dell’endometriosi profonda, considerato come onco-mimetico per le modalità di infiltrazione parametriale e di coinvolgimento multi-organo. La conoscenza dell’anatomia chirurgica della pelvi risulta quindi propedeutica al trattamento dell’una e dell’altra condizione. Finalità di questo corso è quella di illustrare i differenti approcci laparoscopici per ciascuna malattia, fondati su principi anatomo-chirurgici dei vari compartimenti della pelvi. L’obiettivo finale è quello di fornire al discente i principi della “chirurgia anatomica”, espressi negli ultimi anni dalla Nostra Scuola. Una parte del corso prevede una sessione teorica nella quale verranno discusse le varie metodiche di approccio laparoscopico alle eteroplasie della sfera genitale ed all’endometriosi profonda, con l’ausilio di una video session, saranno illustrate le differenti strategie e tecniche chirurgiche.
La parte principale del corso prevede una “half-day” e una “full-day live-surgery”; i corsisti potranno assistere non solo a differenti interventi (anche con l’ausilio della tecnologia 3D), ma potranno direttamente interagire dall’auditorio con gli operatori al fine di acquisire i dettagli tecnici e strumentali fondamentali alla realizzazione delle varie procedure.
Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione delle indicazioni chirurgiche, delle tecniche utilizzate, delle basi anatomiche indispensabili per un trattamento ottimale, dei vantaggi derivanti dall’uso sistemi 3D e alta definizione in corso di chirurgia ad alta complessità.
Dott. Marcello Ceccaroni
direttore del corso