Master in sutura laparoscopica
Questo corso avanzato è rivolto ai ginecologi interessati all’apprendimento ed al perfezionamento delle tecniche di sutura laparoscopica.
ll corso alternerà sessioni teoriche, nel corso delle quali verranno descritte nel dettaglio le differenti tecniche di sutura ed i loro prerequisiti strumentali ed ergonomici, a sessioni pratiche con esercitazioni su pelvic trainer guidate dai tutor.
La seconda giornata del corso prevede una “live surgery” nel corso della quale i corsisti potranno assistere non solo a differenti interventi, ma potranno direttamente interagire dall’auditorio con gli operatori al fine di acquisire i dettagli tecnici e strumentali fondamentali alla realizzazione di una corretta sutura nel corso delle varie procedure. A seguito della sessione chirurgica verrà proseguito ed approfondito, nel pomeriggio della
seconda giornata, il percorso “Hands-On” sui pelvic trainer per perfezionare le abilità acquisite dai singoli corsisti ed applicare le nozioni apprese in sessione teorica e chirurgica.
Dott. Marcello Ceccaroni
direttore del corso