L’OBIETTIVO DEL MASTER
Il Master in ecografia ginecologica è rivolto a specialisti in ginecologia e ostetricia interessati all’apprendimento e al perfezionamento della tecnica ecografica per la diagnosi delle patologie ginecologiche.
L’obiettivo di questo Master è quello di fornire al medico specialista le competenze teoriche e pratiche necessarie per una corretta valutazione ecografica della patologia ginecologica, una corretta diagnosi differenziale, una accurata stadiazione e mappatura delle patologie ginecologiche benigne e maligne in modo da individuare il più
corretto management medico e chirurgico. Nello specifico il Master si propone di illustrare il corretto settaggio dell’apparecchio ecografico, l’anatomia ecografica della pelvi femminile e di discutere delle features ecografiche delle principali patologie ginecologiche benigne e maligne.
Il Master si articolerà nelle seguenti fasi teoriche e pratiche.
PARTE TEORICA
Rappresentata da due corsi e da cinque video lezioni mensili.
Il PRIMO CORSO, della durata di una giornata, si prefigge l’obiettivo di analizzare la complessa relazione tra endometriosi e fertilità. Si parte dalla complessa e accurata diagnosi ecografica di endometriosi e si valuta il peso effettivo di questa patologia nei confronti della fertilità della donna. Il Corso è arricchito da interventi eseguiti da chirurghi esperti che ci parleranno di chirurgia “fertility sparing“ in caso di endometriosi e di esperti in Procreazione Medicalmente Assistita che spiegheranno quali indicazioni e quali protocolli utilizzare in caso di pazienti con endometriosi. Molto spesso nei centri PMA non si riconosce la compresente endometriosi e, parallelamente,
la chirurgia endometriosica, se non eseguita nei tempi e nei Centri di Riferimento rischia di essere molto lesiva nei confronti della fertilità. L’obiettivo del Corso è dunque non solo quello di comprendere se nella donna infertile e presenta la patologia endometriosica ma, nel caso in cui la stessa sia presente, ponderare il significato in termini di fertilità e valutare la necessità e il timing per l’intervento chirurgico. A chiusura del Corso verrà presentato il nostro Fertility Center Centro di Riferimento per diagnosi e il trattamento della donna infertile affetta da endometriosi.
Il SECONDO CORSO, della durata di due giornate, sarà invece incentrato sulla patologia ginecologica a tutto tondo. Il Corso ha come obiettivo di approfondire non solo di diagnosi ecografica dell’endometriosi che, nel nostro centro, è una patologia molto frequente e questo ci permette di conoscerne e saper riconoscere gli aspetti ecografici tipici, atipici e le diagnosi differenziali. Il Corso si articola parlando inoltre in maniera approfondita della patologia ginecologica benigna, della sua controparte maligna e delle loro sfaccettature. Il Corso è arricchito da interventi da parte di chirurghi e anatomo patologi che ci spiegano l’importanza e il significato di un’adeguata valutazione ecografica per il management quando più corretto per la paziente. Le lezioni teoriche verranno intervallate da ecografie live per rendere più concreta l’applicazione di quanto descritto dalle lezioni e verranno predisposti quiz interattivi. Una vera “full immersion“ nell’ecografia ginecologica adatta ad operatori con vari livelli di esperienza che ci permetterà di
approfondire i diversi argomenti grazie all’esecuzione di ecografie in diretta e alle lezioni frontali. Le CINQUE VIDEO LEZIONI teoriche a scadenza mensile saranno della durata di circa un’ora ciascuna, avranno scopo di approfondire argomenti di natura epidemiologica e tecnica.
PARTE PRATICA
La parte pratica consisterà in 15 giorni di frequenza presso gli ambulatori ecografici del nostro Ospedale. I 15 giorni potranno essere svolti in maniera continuativa o articolati in più fasi. Durante la frequenza, i partecipanti al Master affiancheranno gli ecografisti del nostro centro non solo durante l’esecuzione degli esami ecografici di II livello, ma anche durante le ecografie dei pre-ricoveri, utili per ottimizzare la tecnica ecografica, avendo poi la possibilità nel breve termine di confrontare il quadro ecografico con quello chirurgico nella valutazione delle patologie benigne, maligne e nel mappaggio accurato delle lesioni endometriosiche. I partecipanti al Corso potranno affiancare gli operatori durante l’esecuzione delle ecografie intraoperatorie. Queste giornate saranno customizzate a seconda del livello del frequentante e degli obiettivi prefissati.
Direttore dell’evento
Marcello Ceccaroni
Direttore del Dipartimento per la Tutela della Salute e della
Qualità di Vita della Donna
U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia
Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria, Negrar di Valpolicella
(Verona)
Presidente, International School of Surgical Anatomy
Dott.ssa Carlotta Zorzi
MODULI LEZIONI MASTER MODALITÀ WEBINAR
LEZIONE 1 – LUNEDÌ 27 MAGGIO 2024
Settaggio ecografo, ottimizzazione dell’immagine ecografica.
Linee guida refertazione e linee guida ecografia di base.
Refertazione esami ecografici.
LEZIONE 2 – LUNEDÌ 24 GIUGNO 2024
Ecografia di base, anatomia di base della pelvi femminile.
LEZIONE 3 – LUNEDÌ 15 LUGLIO 2024
Strumenti IOTA dalla teoria alla pratica.
LEZIONE 4 – LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024
Ecografia 3D come si esegue, quando ci può tornare utile.
Classificazione delle malformazioni uterine.
LEZIONE 5 – LUNEDÌ 14 OTTOBRE 2024
Studio ecografico della cervice uterina nella patologia benigna e maligna.
PARTE PRATICA IN PRESENZA
Consisterà in 15 giorni di frequenza obbligatoria (da concordare con l’equipe) presso gli ambulatori di ecografia ginecologica di II livello.
I 15 giorni potranno essere svolti in maniera continuativa o articolati in più fasi.
Durante la frequenza, i partecipanti affiancheranno gli ecografisti durante l’esecuzione degli esami ecografici di II livello e durante le ecografie dei prericoveri.
I partecipanti potranno affiancare gli operatori durante l’esecuzione delle ecografie intraoperatorie.
FOCUS ON Endometriosi e Infertilità
OBIETTIVI DEL CORSO
La patologia endometriosica è una malattia estremamente diffusa e che frequentemente rimane misconosciuta per molti anni. Un’ecografia esperta ha un ruolo chiave non solo nella diagnosi ma anche nella “mappatura” della malattia.
Parallelamente l’infertilità è una problematica sempre più importante nel nostro paese e il fenomeno dell’età avanzata in cui si ricerca gravidanza giustifica solo in parte questa riduzione della fertilità.
Lo scopo di questo Corso è proprio quello di studiare le due patologie e come l’una possa modulare l’altra; non solo la diagnosi di endometriosi ma anche il peso effettivo di questa patologia nei confronti della fertilità della donna.
Il Corso è arricchito da interventi eseguiti da chirurghi esperti che ci parleranno di chirurgia “fertility sparing“ in caso di endometriosi e di esperti in Procreazione Medicalmente Assistita che spiegheranno quali indicazioni e quali protocolli utilizzare in caso di pazienti con endometriosi.
Troppo spesso nei centri PMA non si riconosce la compresente endometriosi e parallelamente, talvolta, la chirurgia endometriosica, se non eseguita nei tempi adeguati e in Centri di Riferimento, rischia di essere molto lesiva nei confronti della fertilità.
L’obiettivo del Corso è dunque non solo quello di comprendere se la donna infertile sia affetta dalla patologia endometriosica ma, nel caso in cui la patologia fosse presente, ponderare il significato in termini di fertilità e valutare la necessità e il timing per l’intervento chirurgico.
A chiusura del Corso verrà presentato il nostro Fertility Center, Centro di Riferimento per diagnosi e il trattamento della donna infertile affetta da endometriosi.
08.30 – Registrazione dei partecipanti
09.00 – Apertura del Corso Marcello Ceccaroni
I SESSIONE
Moderatori: Anna Stepniewska, Chiara Signori
09.15
Il complesso rapporto tra endometriosi e infertilità: si può ancora fare una diagnosi
di infertilità senza una profonda conoscenza della patologia endometriosica?
Marcello Ceccaroni
09.45
La gestione dell’endometriosi ovarica nella paziente infertile:
quando l’intervento chirurgico è inevitabile
Mara Albanese
10.15
Endometriosi profonda: iter diagnostico e impatto sulla fertilità
Anna Stepniewska
10.45
Salpingi, endometriosi e fertilità
Carlotta Zorzi
11.15 – Coffee Break
11.45
Adenomiosi: diagnosi, impatto sulla fertilità e trattamenti medico chirurgici
Silvia Baggio
12.15
Quando una chirurgia è davvero fertility sparing? Come l’ecografia guida
il counselling preparatorio?
Paola De Mitri
12.45
Ecografia e infertilità: quando un’ecografia accurata rivoluziona diagnosi e management
Giulia Vittori Antisari
13.15 – Discussione
13.30 – Lunch
II SESSIONE
Moderatori: Carlotta Zorzi, Antonio La Marca
14.30
Inquadramento della coppia infertile
Anna Stepniewska
15.00
Tecniche PMA individualizzate per pazienti con endometriosi
Antonio La Marca
15.30
Preservazione della fertilità nella paziente con endometriosi
Alessandra Andrisani
16.00
Ecografia e infertilità: cosa può aggiungere un’ecografia di secondo livello?
Giulia Vittori Antisari
16.30
Ruolo dei centri dedicati: presentazione e strutturazione Fertility Center
Carlotta Zorzi
17.00 – Discussione
17.30 – Termine del Corso
Questionario di valutazione ECM online
Endometriosi tra la Patologia Benigna e la Patologia Maligna: l’importanza dell’ecografia per un’adeguata pianificazione chirurgica
OBIETTIVI DEL CORSO
L’ecografia transvaginale rappresenta l’esame cardine nell’iter diagnostico e il successivo management di tutte le principali patologie ginecologiche. Il Corso ha come obiettivo quello di approfondire non solo la diagnosi ecografica dell’endometriosi, per la quale il nostro centro è riferimento Nazionale e Internazionale, questo ci permette di conoscerne e saper riconoscere gli aspetti ecografici tipici, atipici e le diagnosi differenziali.
Il Corso tratta in maniera approfondita la patologia ginecologica benigna, la sua controparte maligna e le loro sfaccettature. Il Corso è arricchito da interventi da parte di chirurghi e anatomopatologi che ci spiegano l’importanza e il significato di un’adeguata valutazione ecografica per il management quando più corretto per la paziente. Le lezioni teoriche verranno intervallate da ecografie live per rendere più concreta l’applicazione di quando descritto dalle lezioni e verranno predisposti quiz interattivi.
Una vera “full immersion“ nell’ecografia ginecologica adatta ad operatori con vari livelli di esperienza che ci permetterà di approfondire i diversi argomenti grazie all’esecuzione di ecografie in diretta e alle lezioni frontali.
GIOVEDÌ 24 OTTOBRE
14.00 – Registrazione dei partecipanti
14.30
Apertura del corso e saluti
Marcello Ceccaroni
I SESSIONE
Moderatori: Fabio Barra, Mara Albanese
15.00
Metodologia dell’esame ecografico e
anatomia ecografica della pelvi femminile
Anna Stepniewska
PATOLOGIA OVARICA
15.30
Terminologia e strumenti IOTA
Antonia Carla Testa
15.50
Formazioni annessiali funzionali e benigne
Carlotta Zorzi
16.20
Endometrioma aspetti tipici e atipici
Giulia Vittori Antisari
16.40 – Coffee Break
17.10
Formazioni annessiali borderline
Antonia Carla Testa
17.30
Formazioni annessiale maligna,
estensione di malattia Antonia
Carla Testa
PATOLOGIA TUBARICA
18.00
Tube: anatomia normale e nelle patologie
benigne e maligne
Carlotta Zorzi
18.30
Commenti dell’ anatomo-patologo
Anna Pesci
19.00 – Discussione
19.10 – Termine della prima giornata
VENERDI 25 OTTOBRE
I SESSIONE
Moderatori: Anna Stepniewska, Maria Teresa Mirandola
09.00
Live Scanning di patologia ovarica e riassunto del giorno precedente
C. Zorzi, M. Albanese, G. Vittori Antisari
PATOLOGIA ENDOMETRIALE
10.00
Patologia endometriale benigna
Paola De Mitri
10.30
Patologia endometriale maligna
Mara Albanese
11.00 – Coffee Break
PATOLOGIA MIOMETRIALE
11.30
Malformazioni uterine
Mara Albanese
12.00
Miomi: aspetti tipici e atipici, quando sospettare sarcomi uterini
Giulia Vittori Antisari
12.30
Adenomiosi
Paola De Mitri
13.00 – Light Lunch
II SESSIONE
Moderatori: Paola De Mitri, Giulia Vittori Antisari
14.00
Live Scanning di patologia miometriale, endometriale e endometriosica
C.Zorzi, M. Albanese, A. Stepniewska
15.00
Endometriosi superficiale: è possibile una diagnosi ecografia?
Correlati ecografici e chirurgici
Anna Stepniewska
15.20
Endometriosi profonda
Fabio Barra
15.50
L’endometriosi parametriale: una nuova frontiera
Carlotta Zorzi
16.20
Ecografia in sala operatoria
Carlotta Zorzi, Maria Teresa Mirandola
16.50
L’ecografia nella gestione delle urgenze e complicanze
Carlotta Zorzi, Mara Albanese
17.20 – Discussione
17.30 Termine del Corso
Questionario di valutazione ECM online
I CORSI
Sono rivolti a Medico Chirurgo (Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale (Medici di famiglia)); Infermiere, Ostetrica/o
Iscrizioni:
Per iscriversi è necessario completare la procedura sul sito www.symposiacongressi.com
CLICCA QUI PER LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
L’attestato di partecipazione sarà inviato via email il giorno lavorativo successivo al termine del Corso. L’ottenimento della certificazione del Master sarà soggetto alla frequenza di tutte le fasi sopra illustrate. Le video lezioni saranno fruibili sulla piattaforma virtuale in tempo reale. Tutti gli iscritti al Master in date successive ai corsi/lezioni avranno la possibilità di assistere ai corsi e alle lezioni in differita sulla piattaforma virtuale.
LA CHIUSURA DEL MASTER PREVEDE LA DISCUSSIONE DI ALCUNI CASI CLINICI DA PARTE DEI CORSISTI CON VALUTAZIONE DA PARTE DEI DOCENTI.
SEGRETERIA SCIENTIFICA
ISSA INTERNATIONAL SCHOOL OF SURGICAL ANATOMY
issaschool@gmail.com
Tel. 045 601 39 57 – Fax. 045 601 32 97
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Symposia Organizzazione Congressi Srl
Provider accreditato Age.Na.S. N. 486
Piazza Campetto, 2/8 – 16123 Genova
+39 010 255146
symposia@symposiacongressi.com
www.symposiacongressi.com