Nuove Tecniche e Tecnologie in Isteroscopia
Questo corso avanzato è rivolto ai ginecologi interessati alla diagnosi ed al trattamento isteroscopico della patologia uterina benigna e maligna.
Lo scopo di questo corso è quello di illustrare i differenti approcci isteroscopici alle patologie intrauterine e dei vantaggi derivanti dall’ausilio di nuovi strumenti mini-invasive nel trattamento delle stesse.
Il corso inizierà con una prima sessione pratica sui trainer, la mattina e poi con una sessione pomeridiana teorica nella quale verranno discusse le varie metodiche di approccio isteroscopico e le varie strumentazioni oggi a disposizione dello specialista.
La seconda giornata del corso prevede una “full-day live surgery”; i corsisti potranno assistere non solo a differenti interventi, ma potranno direttamente interagire dall’auditorio con gli operatori al fine di acquisire i dettagli tecnici e strumentali fondamentali alla realizzazione delle varie procedure. Nel pomeriggio ci sarà una nuova sessione pratica sui trainer.
Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione delle indicazioni chirurgiche, delle tecniche utilizzate, delle basi anatomiche indispensabili per un trattamento ottimale, dei vantaggi derivanti dall’uso di sistemi tecnologici di nuova generazione in corso di chirurgia isteroscopica routinaria ed ad alta complessità.
Dott. Marcello Ceccaroni
direttore del corso